RESISTENZE PER AVVIAMENTO MOTORI
Le resistenze di avviamento motori consentono di limitare le sovracorrenti. Inoltre, aiutano i motori AC e DC ad aumentare gradualmente coppia e tensione. In questo modo, queste resistenze permettono al motore di raggiungere la velocità desiderata attraverso un’accelerazione graduale e senza assorbire troppa corrente. Pertanto, le resistenze di avviamento motori hanno diversi vantaggi, tra cui:
- Ridotto surriscaldamento nei motori elettrici
- Maggior longevità del motore
- Tensioni mantenute a livelli di sicurezza
Dopo lo sviluppo dei sistemi di avviamento graduale, il controllo di velocità e coppia nei motori elettrici è stato semplificato. Tuttavia, molti motori ancora in circolazione non hanno beneficiato di questi miglioramenti tecnologici. Quindi, questi richiedono ancora resistori dedicati.
APPLICAZIONI
Le resistenze di avviamento motore sono impiegate in molti settori che si affidano a grandi motori elettrici per le loro operazioni. Tra questi, ci sono industrie pesanti come quella mineraria e siderurgica.
RESISTENZE PER AVVIAMENTO MOTORI FAIRFILD
Fairfild ha sviluppato negli ultimi anni diversi resistenze di avviamento motore personalizzate, così come diverse serie standard di modelli perfettamente adatti a questa applicazione.
- Serie RXT: candele a filo nudo RMS (9 modelli)
Il telaio della custodia è in acciaio zincato e presenta un grado di protezione IP23 (sono disponibili anche custodie IP20, AISI 304 e AISI 316L). I terminali di alimentazione sono in ottone nichelato. La scatola è dotata di pad termico. La tensione massima è 1500 V. - Serie RM e RM/X (6 modelli):
In entrambe le serie la custodia è realizzata in acciaio zincato ed ha un grado di protezione IP20. - Serie RNP (3 modelli):
Resistenza con piattina avvolta su cavallotti ceramici, a loro volta montati su spranga metallica. Elevatissime performances in termini di capacità termica. Valori Ohmici personalizzabili su richiesta. - Serie RME (7 modelli):
Resistenza a cassonetto che utilizza candele RHP. L’involucro è realizzato in acciaio zincato e ha un grado di protezione IP20. I terminali di alimentazione si trovano all’interno del coperchio, che può essere aperto. La certificazione UL prevede un declassamento della potenza nominale di circa il 50%. - Serie RCPO (11 modelli):
Resistenza a piattina ondulata avvolta su supporto tubolare ceramico, rivestito con cemento fosfatico inorganico. La maggiore superficie di scambio permette di raggiungere valori di potenza dissipabile più elevati.