RESISTENZE PER CARICARE (E SCARICARE) CONDENSATORI
I condensatori sono dispositivi di accumulo di energia. Immagazzinano energia in un campo elettrico, grazie a piastre conduttrici separate da un elemento dielettrico. La loro funzione basilare è quella di aggiungere capacità a un circuito elettrico e hanno un disperato bisogno di resistenze: sia per la carica che per la scarica.
Per caricare un banco di condensatori, è necessaria una resistenza perché l’elevata corrente di spunto può danneggiare seriamente il dielettrico all’interno del condensatore, insieme ad altri elementi. Limitando la corrente che fluisce nel condensatore, la resistenza non solo protegge questi elementi, ma limita anche le sovratensioni, che possono provocare la rottura del condensatore e gravi danni al circuito.
Per scaricare un condensatore, le resistenze sono ugualmente necessarie. Senza un resistore, un condensatore di scarico si scaricherebbe quasi istantaneamente. Con tensioni elevate, tale tendenza è molto pericolosa, perché può provocare scintille e incendi. Le resistenze sono la soluzione più comune e più efficiente per evitare questo.
APPLICAZIONI
I condensatori sono praticamente onnipresenti nell’elettronica di oggi. Le loro dimensioni e tensioni dipendono dai dispositivi e dai circuiti in cui sono presenti. Alcune delle applicazioni più comuni di questo tipo di condensatori sono:
- Nei sistemi di continuità (UPS)
- Nella produzione di laser pulsati (soprattutto TEA)
- Nelle reti di alimentazione, come soppressore di frequenze indesiderate (es. rimozione glitch su linee di alimentazione a corrente continua)
RESISTENZE FAIRFILD PER SCARICARE E CARICARE CONDENSATORI
Fairfild propone diverse serie di resistenze per scaricare e caricare condensatori. Naviga il catalogo attraverso il menu a sinistra per scoprirne le caratteristiche.