Da oltre quarant’anni Fairfild progetta e sviluppa numerose tipologie di resistenze che tengono conto dei severi requisiti tecnici del settore ferroviario.

RESISTENZE DI FRENATURA PER TRAZIONE FERROVIARIA

A causa della loro massa, i treni sono notoriamente difficili da fermare. Farlo affidandosi solo a freni meccanici è impossibile perché tali freni si consumerebbero troppo rapidamente e richiederebbero una manutenzione troppo frequente (e costosa). I freni meccanici rimangono ovviamente un compenente fondamentale. Ad esempio, entrano in funzione per frenate di emergenza e per arrestare i treni una volta che hanno già raggiunto una velocità relativamente bassa (ad esempio, quando si avvicinano alle stazioni). Tuttavia, per gestire efficacemente la velocità di un treno, i freni meccanici devono essere abbinati a resistenze di frenatura.

Fairfild produce un’ampia gamma di resistenze di frenatura, sia interne che esterne. Queste hanno un’eccellente capacità di dissipazione del calore e mantengono valori di resistenza stabili nell’intervallo di temperature a cui possono operare. Gradi di protezione fino a IP65 e modelli con raffreddamento a convezione sono disponibili su richiesta. Scopri di più sulle resistenze di frenatura Fairfild qui

RESISTENZE DI CARICO FITTIZIO PER IL SETTORE FERROVIARIO

Motori, generatori e inverter montati sui treni richiedono un monitoraggio e test costanti. I banchi di carico servono a questo scopo simulando il carico standard con cui opererebbe la sorgente, dissipando l’energia elettrica sotto forma di calore. I resistori per banchi di carico Fairfild sono particolarmente apprezzati dai produttori di convertitori. Scopri di più sui resistori di carico fittizio di Fairfild qui

RESISTENZE PER CARICA / SCARICA CONDENSATORI

I resistori servono a limitare le correnti in ingresso dei condensatori (prevenendo così eventuali danni ai loro semiconduttori) e a farli scaricare in modo controllato e sicuro. Nel corso dei suoi molti anni di esperienza nel campo, Fairfild ha sviluppato diversi resistori per la carica /scarica dei condensatori. Scopri di più sui resistori Fairfild per la carica/scarica dei condensatori qui.